Cosa sto combinando...

In questa pagina puoi rimanere aggiornatə sui progetti che seguo, sulle iniziative che supporto o sulle collaborazioni che intrattengo... se vuoi organizzare qualcosa con me nell'ambito delle tematiche di cui mi occupo, contattami!

Ad inizio 2022 ho cominciato - non con poca emozione - la mia collaborazione con UCT - Uomo Città Territorio, rivista culturale del territorio trentino.

Curo la rubrica "Che genere di..." e ogni mese, la sfida che mi si pone davanti è quella di provare a declinare il tema scelto in ottica di genere. In questa pagina ti terrò aggiornat@ su gli articoli che via via andrò a scrivere. Se vuoi seguirmi su UCT, puoi acquistare la rivista in edicola o abbonarti e riceverla comodamente a casa o in ufficio (trovi tutte le informazioni sul sito https://www.uct.tn.it/).

Nel numero di febbraio 2022 di UCT si parla di come sono cambiate le relazioni durante e dopo la pandemia. 

Il mio contributo prova ad offrire un'analisi sulla nuova grammatica delle relazioni lavorative e su quali sembrano essere, ad oggi, le tendenze emergenti nelle risposte organizzative.

Buona lettura! 

Nel numero di aprile 2022 di UCT si parla di cultura e montagna.

Io vi racconto come dagli anni '50 si sia assistito ad un progressivo esodo delle donne dai paesi montani, spinte dal desiderio di raggiungere luoghi in cui la vita fosse meno gravosa e più ricca di liberta ed autoaffermazione.

Buona lettura! 

Come ho detto a qualcuno, questo articolo per UCT di maggio 2022 mi è venuto fuori "già con le parole". 

Mi sono divertita molto a scriverlo, mi sono rivista tra le note della playlist 'Vasco 2022' che ascoltavo in sottofondo. Mi sono sentita una delle donne del Blasco e lo dedico a tutte le donne che il KOM sa descrivere come pochi altri... 

Buona lettura!

Con l'Associazione che rappresento (Amici di Famiglia ODV) abbiamo presentato il libro "Le Futurose" ideato da quattro socie della stessa. Il ricavato delle vendite è interamente devoluto per la creazione di una borsa di studio da assegnare al laboratorio ODFLab del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (UNITN), per proseguire lo studio di un metodo educativo rivolto ai bambini vittime di violenza domestica assistita.

Nel libro sono intervistate 25 donne "futurose", le quali raccontano cosa stanno facendo nella loro vite, come stanno progettando, vivendo e realizzando il futuro.

Se vi interessa avere una copia del libro per voi o per regalarla a qualcuno, contattatemi.

Nel numero di giugno 2022 di UCT si tratta un tema molto importante, che è quello delle libertà.

Nel mio articolo analizzo come il contesto culturale sia da considerare un "sorvegliato speciale" per far sì che diritti e libertà raggiunti in anni di lotte e progresso non vengano vanificati da atteggiamenti, fatti e retaggi involutivi.

Credo sia un'ottima riflessione da compiere tanto per il genere femminile che per quello maschile, in modo da non dare nulla per scontato.

Buona lettura!

Martedì 28 giugno sono stata ospite della trasmissione Mattino insieme a Trentino TV. Abbiamo parlato della certificazione sulla parità di genere, un'opportunità per le aziende con più di 50 dipendenti (e non solo) di misurare la cultura organizzativa in tema di parità fra uomo e donna sui luoghi di lavoro, ma anche per introdurre nuove politiche e supportare la crescita culturale dei propri collaboratori, per dare sempre più spazio ai valori dell'inclusione, della diversità, della parità.

In trasmissione parliamo anche dell'obbligo che le aziende con più di 50 dipendenti hanno di compilare uno specifico rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile in forza in azienda. Questo rapporto deve essere predisposto e trasmesso ogni 2 anni, con prima scadenza al 30/09/2022.

Se volete rivedere la registrazione potete collegarvi cliccando sulla foto sopra (intervento dal minuto 16:58)

Buon ascolto!

Il numero di luglio 2022 di UCT affronta un tema di grande attualità. Stiamo assistendo ad una sorta di "esodo" di massa dai propri posti di lavoro. Molti "insospettabili" decidono di cambiare vita cominciando proprio dalla professione. Ci si interroga dei motivi e si sente più spesso parlare di nuovi valori emergenti dopo la pandemia che ci stimolano a ridisegnare le nostre vite.

Attorno a questi valori ho provato a riflettere in un'ottica di genere: forse nelle nuove tendenze c'è spazio per affermare nuove dinamiche che stimolino la vera parità di genere nel mondo del lavoro.

Buona lettura!


Sul sito di ConfiniOnline (https://www.confinionline.it) potete trovare un mio contributo dal titolo "Parità di genere sul posto di lavoro: compilazione obbligatoria del Report aziendale entro il prossimo 30 settembre 2022".

Vengono descritti, in breve, obblighi ed opportunità che il Governo sta introducendo per favorire il raggiungimento della parità di genere nel lavoro.

Tutto ciò si inserisce nell'ambito della cosiddetta "agenda ONU 2030".

Andate a darci un'occhiata... vi lascio qui il link https://www.confinionline.it/detail.aspx?id=75577&l=it

Uno dei progetti che seguo e che mi piace in assoluto di più è il laboratorio di arte terapia che condivido con Anita Cerrato, di Kintsu Handmade (https://www.kintsuhandmade.com).

DALLA ROTTURA ALL'ORO: VIAGGIO NELLA FRAGILITA' FEMMINILE
Laboratorio esperienziale di empowerment femminile

Alla parte femminile del mondo è "riconosciuta" la caratteristica di essere fragile, di essere meno forte degli uomini. Spesso però, dietro questa parola, si nasconde una trappola in cui noi stesse cadiamo. Ci dicono "fragili" perché siamo "sensibili", ma si tratta davvero di sinonimi? La risposta è no, anzi, la nostra sensibilità ci permette spesso di essere più empatiche e consapevoli e questo porta con sé una grande forza!

Anita ed io accompagniamo le corsiste in un'esperienza unica: attraverso la gestualità dell'antica tecnica del kintsugi (restaurare con l'oro) ricreiamo un percorso per raccogliere le metafore che questa arte porta con sé, per esplorare assieme il mondo femminile con l'obiettivo di valorizzare le imperfezioni.

E proprio attraverso la riflessione sui significati del kintsugi proviamo a trovare il modo di splendere come l'oro.

Il numero di settembre 2022 di UCT affronta il tema della crisi del matrimonio, ed io ho voluto sentire la voce di diverse donne, diverse per età, orientamento sessuale, aspirazioni, provenienza... 

Il matrimonio - e più in generale il rapporto amoroso - è un fatto prima di tutto personale, intimo, ma ha anche una forte valenza sociale che ho avuto il piacere di indagare in particolar modo nell'universo femminile.

Volevo che questo articolo non fosse la mia voce, ma che la mia penna desse voce al genere a cui appartengo e il risultato lo potrete leggere tra le pagine della rivista in edicola in questi giorni.

Spoiler: Ho aggiunto nel testo un mia personale riflessione sul matrimonio ispirandomi ad una donna che sento intimamente affine, Frida Kahlo.

Buona lettura!

Le Futurose stanno per arrivare a Trento... e questa volta non sono sole!

STAY TUNED... 

Per Economia Trentina, il periodico della Camera di Commercio di Trento, ho avuto il piacere di intervistare Ala Azadkia, giovane donna iraniana che ha dato vita ad un sogno chiamato "Shirin Persia", una società che importa prodotti dal suo Paese natale, in particolare la spezia dello zafferano, ma che ha in animo di creare uno scambio commerciale a livello internazionale.

Ho sentito Ala in questi giorni così difficili per il suo Paese e la ho trovata molto scossa per tutto quello che sta accadendo.
Credo che quello che possiamo fare, nel nostro piccolo, è di dare voce ai progetti che in qualche modo, anche solo indirettamente, ci parlano di futuro e ripartenza.


Vi lascio il link alla rivista, dove potete leggere il mio articolo pubblicato nel n. 3 del 2022:  https://www.tn.camcom.it/node/5241

E' stata una presentazione speciale quella che si è tenuta a Trento giovedì 13 ottobre.

Un dialogo tra giovani donne, le Futurose e le ragazze del Circolo di Aspasia: abbiamo parlato del ruolo della filosofia nella società contemporanea, di nuove professioni e lavori poco conosciuti in Italia ma molto diffusi all'estero, come quello della doula.

Abbiamo ragionato sui ruoli di maschi e femmine nelle attività di cura, abbiamo condiviso tante riflessioni.

Anche questa volta, i libri venduti sono stati molti e questo ci fa un immenso piacere, perché contribuisce ad avverare il sogno dietro questo progetto: ricostituire una borsa di studio che permetta all'università di scienze cognitive di riprendere il laboratorio destinato alla definizione di modelli educativi a sostegno dei bimbi vittime di violenza domestica assistita.

Di seguito il link alla registrazione di un pezzo di presentazione: https://www.instagram.com/p/CjqXjHlDvIl/

Scrivimi se sei interessat@ all'acquisto del libro.

Si parla di lavoro nel numero di ottobre 2022 della rivista UCT.

Si indagano i motivi che portano alle tragedie sui luoghi di lavoro, a causa di una sicurezza mancata.

Ma si parla anche di incapacità di dare il giusto spazio alla dimensione lavorativa.

Sotto questo cappello, lo sfruttamento della forza lavoro si presta ad interessanti osservazioni nell'ambito delle discriminazioni collegate al genere.

Tra i vari fenomeni, ce n'è uno su cui mi è parso interessante porre l'attenzione, perché ci offre lo spunto per sviluppare un approccio intersezionale al problema: si tratta dei sistemi migratori femminili.

Come sempre, il mio invito è di andare in edicola o abbonarvi.

Buona lettura!

E' in edicola il numero di novembre 2022 di UCT.

La storia di Brenda non è la storia di una violenza subita direttamente, ma è un racconto che dà voce alle tante bambine e bambini vittime di violenza assistita, che si trovano a vivere situazioni complesse all'interno delle mura domestiche, quelle mura che da nido si trasformano spesso in prigione di sofferenza.

È una storia che fa riflettere sul diritto alla gioia e serenità dei più piccoli e al dovere / responsabilità degli adulti a garantire loro uno spazio di fiducia verso il futuro.

Brenda è una bimba vera, la sua una storia vera, di certo non è una storia della buona notte.

Attendo i vostri commenti...

Buona lettura!

Ci sono aziende che hanno un grande cuore. Una di queste è Miorelli Service spa, che per questo Natale ha deciso di regalare ad 80 persone una copia del libro "Le Futurose".
Un gesto importante, un grande sostegno all'obiettivo ambizioso che il libro porta con sé, ovvero finanziare una borsa di studio per la ripresa dei laboratori che hanno ad oggetto il supporto educativo ai bimbi vittimi di violenza assistita.
A nome delle autrici, delle ragazze "Futurose" e di tutti i soci di Amici di Famiglia ringrazio Stefano, Giorgia e Claudio per questo regalo! 

Il numero di dicembre 2022 di UCT è dedicato al suo editore, Loris Lombardini, scomparso nell'estate.

Io non ho fatto in tempo a conoscerlo di persona ed ho così ascoltato le tante narrazioni che di lui mi hanno offerto amici e conoscenti.

Una di queste è oggetto dell'intervista che ho scritto sul numero in edicola a Gloria Bertagna Libera, che ha condiviso molti progetti professionali con Loris.

Ne è nato così un viaggio lungo gli anni in cui Loris ha sviluppato la sua carriera imprenditoriale, dove abbiamo posto al centro l'evoluzione dell'imprenditoria femminile, fatta di piccole e grandi rivoluzioni, soprattutto culturali.

Ho scoperto così che Loris ha importato in Trentino  la figura della Co-Manager, che si è poi concretizzata nel progetto "Progetto Co-Manager. Conciliazione vita-lavoro per imprenditrici e professioniste".

Buona lettura!

Clicca qui e inizia a scrivere. Illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo nemo enim ipsam voluptatem.

Clicca qui e inizia a scrivere. Magnam aliquam quaerat voluptatem ut enim ad minima veniam quis nostrum exercitationem ullam corporis.

mararinner - Tutti i diritti riservati 2024
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!