Delle donne, dell'amicizia e della solidarietà nel lavoro

31.01.2021

Ho deciso di cominciare il mio blog andando ad analizzare una cosa che mi si è subito appalesata davanti agli occhi nel mio lavoro: uomini e donne nel mondo del business partono da valori totalmente diversi e il primo ha a che fare con la solidarietà e i sentimenti.

"Quando una donna lotta per sé, lotta per tutte le donne."

Adoro questa frase, ma solo recentemente ho compreso appieno il suo valore nel mondo dell'imprenditoria!

Quando non ci sono "padroni" a dirti cosa fare, a darti un incarico, a "battere" il tempo, tutto ciò che fai deve essere nutrito da una forte motivazione e da una buona dose di determinazione e costanza.

Quanto ho detto, vale sia per gli imprenditori uomini che per le imprenditrici donne ovviamente, ma come questa cosa si alimenti e si sviluppi è tutta un'altra storia! E questo lo si percepisce solo con un attento ascolto.

Quello che le donne si dicono

Siamo abituat@ a sentirci dire che noi donne al lavoro siamo spesso invidiose, non collaborative tra di noi e molto competitive. Non dico che questo a volte non sia vero, però vi faccio una domanda: avete mai fatto caso a quello che noi donne ci diciamo, ai commenti che facciamo sui social, a sostegno l'una dell'altra?

Provate a prestarci attenzione la prossima volta che vi capita di navigare placide tra le pagine dei vostri contatti social.

Noi donne siamo maggiormente portate ad esternare le nostre fragilità e quello che succede è un crescendo di messaggi di solidarietà attorno a noi che ci arriva, per la maggior parte da altre donne!

Proprio così... può capitare che una di noi si trovi a soffrire - ad esempio - per una relazione andata a finire male, e stia lottando per recuperare la propria forza interiore ed il proprio equilibrio. 

Quello che succede è che le amiche attorno, si stringono alla malcapitata per dare conforto e sostegno.

E lo stesso vale anche al positivo, quando ci accadono cose belle.

Ecco, il mondo dell'imprenditoria femminile si sviluppa attorno a queste logiche. Conosco imprenditrici che si supportano, fanno rete e "lottano" insieme e così facendo, questa condivisione di paure, emozioni, successi, traguardi e sconfitte, diventa un potente carico di energia che è tipico solo dell'universo femminile.

La gioia maschile del successo

Gli imprenditori invece non parlano così tra di loro. 

C'è una ricerca di affermazione molto più individuale per i maschi. Quella solidarietà tipica delle comunicazioni femminili, lascia il posto ad un sostegno fra maschi fondato più sul valore del risultato prestazionale, sulla lode del successo raggiunto.

E questo va ricercato ancora una volta, nella nostra cultura, che ha radici profonde. 

Non dimentichiamo che già Tacito diceva che alla donna si addice piangere, all'uomo ricordare!


Ma se tutto ciò è vero, allora dobbiamo esserne molto coscienti e stimolare sempre di più questa solidarietà femminile, per far sì che si riesca ad arrivare a quella parità che tutte noi stiamo contribuendo a realizzare nel mondo moderno grazie a quello che facciamo quotidianamente, ovvero realizzare noi stesse! 

 



mararinner - Tutti i diritti riservati 2024
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!