Ti regalo le stelle

14.03.2021

Molti libri parlano di vicende di donne: alcuni raccontano storie dolorose, tragedie, altri amori folli, che portano a volte a tristi epiloghi. La letteratura è poi ricca di capolavori scritti da donne, che sono rimasti nella storia e sono arrivati fino a noi.

Tra le scrittrici contemporanee che più ho apprezzato nell'ultimo anno vi è Jojo Moyes, che con il suo romanzo "Ti regalo le stelle", ha saputo descrivere in modo delicato e appassionante la storia di cinque amiche e della solidarietà che tra loro si è andata cementando sempre più, alla ricerca di una libertà negata perché appartenenti al genere femminile.

E non a caso questo libro mi è arrivato in dono da un'amica, una cara amica, con la quale abbiamo spesso parlato di sogni di libertà, di voglia di parità, di amore per la vita!


Le bibliotecarie a cavallo che diffondevano cultura e libertà


Nel libro, la scrittrice parla delle bibliotecarie a cavallo della Wpa Packhorse Library che negli anni '30, nel Kentucky orientale (Stati Uniti), diffusero la lettura tra le persone spesso povere che abitavano nelle valli più lontane, consegnando e ritirando i testi con cadenza settimanale.

Partendo da queste coraggiose volontarie, il libro racconta la storia di cinque di loro, donne molto diverse l'una dall'altra, ma accomunate da storie difficilissime, fatte di violenze e libertà negate, con l'unica colpa di essere donne, in un mondo maschilista e patriarcale, violento e beffardo.

Tra loro Margery O'Hare, figlia di un noto fuorilegge autonoma e fiera, gioca un ruolo di primo piano nella vicenda e nella vita delle altre ragazze, trasmettendo loro la forza del cambiamento e la voglia di lottare per una libertà rubata.

Ognuna delle protagoniste è chiamata in prima persona a fare i conti con le proprie paure per salvare se stesse e le altre del gruppo; il senso di solidarietà che traspare tra le pagine del libro è coinvolgente e rincuorante. Le protagoniste sono costrette ad affrontare prove molto dure, ma non si negano mai, non si arrendono mai e l'amicizia alla fine, trionfa in modo commovente.


mararinner - Tutti i diritti riservati 2024
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!