La violenza sulle donne è una questione maschile

21.11.2021

Oggi il mio blog è dedicato a voi, cari maschi...

Il 25 novembre si avvicina e sono molti - come ogni anno - gli eventi e le occasioni per parlare della violenza contro le donne.

Come ogni anno però, nonostante tutto questo parlare e riflettere sul tema, siamo qui anche oggi a contare le vittime (solo negli ultimi quattro giorni se ne contano 3).

In questo mio articolo vi propongo un interessantissimo TEDX di qualche anno fa, tenuto da un uomo che parla agli uomini di questo argomento.

Lui è Jackson Katz, un educatore, regista e autore americano che ha creato un programma educativo e di prevenzione della violenza di genere intitolato "Mentors in Violence Prevention".

Ho trovato questo video molto utile perché offre un punto di vista interessante: parte dalla considerazione che il problema non dovrebbe in fondo essere considerato socialmente come una questione "femminile", ma piuttosto affrontato e portato avanti dal mondo maschile - che la violenza la agisce - in questo modo i maschi possono essere al fianco delle donne e contribuire davvero a risolvere la situazione.

Nella seconda parte del video offre poi una brillante riflessione su come un maschio schierato contro la violenza sulle donne dovrebbe pensare di agire e comportarsi nelle relazioni che ha con i propri amici, parenti e conoscenti maschi per contribuire a fermare attivamente questa piaga che colpisce le nostre mamme, le nostre figlie, le nostre sorelle.

Mi farebbe davvero piacere se voleste darmi un feedback di questo video, sarò molto contenta di leggervi o di parlarne davanti ad un caffè. I miei riferimenti li avete, quindi vi aspetto! :)

mararinner - Tutti i diritti riservati 2024
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!