Arrivò Nick Kamen e i boxer non furono più gli stessi...

29.04.2024

Alzi la mano chi - appartenente alla generazione X o precedenti - NON aveva un suo poster appeso in camera... 

I suoi begli occhi (e non solo) hanno fatto sognare molte e molti di noi, i fotogrammi dello spot pubblicitario della Levi's sono scolpiti nella nostra memoria e si sono depositati lì, nelle sinapsi del nostro cervello, le stesse che al suono di "each time" (pronunciato ic taaaaaim), ci fanno rispondere inconsapevolmente e automaticamente "you break my heart" (pronunciato iu breic mai aaaaart).

Bello come il sole, sex symbol degli anni 80, alcuni lo definirebbero "una meteora"... io lo trovo una figura che con largo anticipo sui tempi moderni, ha contribuito a rompere qualche stereotipo e ora vi spiego il perché.

Ah sì - dimenticavo - cantava anche :) 


Per le persone più giovani: Nick Kamen chi??

Nick Kamen è stato un modello, cantante e attore britannico nato nel 1962 e scomparso nel 2021, all'età di 59 anni per un tumore.

È diventato famoso negli anni '80 per la sua partecipazione a uno spot pubblicitario della Levi's, in cui si calava i jeans in una lavanderia a gettoni davanti a bambini, donne e uomini, rimanendo ad attendere con addosso un paio di boxer bianchi e null'altro, comodamente seduto su una sedia tra gli sguardi increduli e veneranti delle persone presenti.

Lo sguardo magnetico e il corpo statuario, con la complicità della colonna sonora di Marvin Gale in sottofondo, lo fecero rapidamente diventare un'icona della moda e della sensualità dell'epoca.

Oltre alla sua carriera nel mondo della moda, Kamen ha intrapreso anche quella musicale e ottenne qualche successo con alcuni brani pop, anche grazie all'attenzione e alla collaborazione della cantante Madonna.

All'epoca dei fatti, io frequentavo le scuole medie e ammetto che, ormai superata la crisi dopo l'addio definitivo a Miguel Bosè (se non sai di cosa parlo, cerca nel blog la nostra storia), nemmeno io ero indifferente al fascino del giovane Nick (e qui mi censuro).

Virilità nella bellezza androgina

L'aspetto che trovo particolarmente interessante dello spot della Levi's è che già negli anni '80 ha contribuito a ridefinire gli standard di bellezza maschile e a sfidare gli stereotipi di genere dell'epoca, sfidando – per quel che si riusciva a fare a quei tempi - gli stereotipi di virilità e di comportamento maschile preesistenti.

Prima di Kamen, l'immagine maschile nella pubblicità e nei media tendeva a essere dominata da uomini muscolosi e virili. La sua presenza sensuale e il suo aspetto più delicato e androgino hanno contribuito a ridefinire gli standard di bellezza maschile, dimostrando come la vulnerabilità e la sensibilità potessero essere altrettanto attraenti e desiderabili.

E risulta altrettanto interessante che il modello divenne un'icona di stile e di sensualità non solo per le donne, ma anche per gli uomini, sottolineando l'idea che l'attrattività non fosse limitata a uno specifico genere o a un determinato tipo di corpo.

Inoltre, fu originale per l'epoca il fatto che fosse un uomo a diventare l'oggetto del desiderio, ruolo solitamente attribuito alle donne nelle pubblicità, invertendo così il tradizionale rapporto di potere.

E cosa ci rimane oggi di quello spot?

Beh, direi che ai più nostalgici e alle fans  non rimane che rivolgersi a youtube per rimembrare i bei tempi, magari ascoltando le sue canzoni in sottofondo.

L'eredità che ci lascia la provocazione dell'epoca – magari anche solo in piccola parte – la vediamo nei nuovi (altri) modelli di maschilità con cui gli uomini si confrontano e rispetto ai quali si interrogano, per poter esprimere la loro intima natura.

E a noi donne rimane la consolazione di aver sdoganato il fatto che ora – i boxer – li mettiamo anche noi!

Caro Nick, con questo ti saluto e ti confermo che "Loving you is sweeter than ever…."!



mararinner - Tutti i diritti riservati 2024
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!